Primalpia – nota tecnica

Bivacco Primalpia

Alta Valle dei Ratti Comune: Novate M. (SO) Carta Kompass: 92 C7
Coordinate Geo: 46°12'23.30"N 9°32'35.50"E 
Gestore: CAI Novate Mezzola Tel. Gestore (Andreino): 339 4295695 (gestisce anche il bivacco Volta) - Posti letto: 18

Il Bivacco Primalpia è situato sul versante orografico sinistro dell’alta Valle dei Ratti. E’ una struttura in muratura, inaugurata nel 1995, che dispone di 18 posti letto completi di materassi e coperte, camino con legna da ardere, fornello con bombola, stufa economica, lavandino, tavolone con panche, cassapanca, armadietti con stoviglie e cassetta per le offerte. Illuminazione con pannello fotovoltaico. Una porta sulla destra conduce nel bagno. All’esterno ci sono un tavolo, sedili, barbecue e una vasca nella quale scorre l’acqua del torrente. Gli fanno da corona le cime che separano questa valle dalla Val Codera e dalla Val Masino. Partendo da sinistra (ovest) vediamo: il Sasso Manduino (m. 2888), la Punta Magnaghi (m. 2871), le Cime di Gaiazzo (m. 2597 e m. 2920), la Bocchetta di Spassato (m. 2820), il Pizzo Ligoncio (m. 3032), il Pizzo della Vedretta (m. 2907), la Cima del Calvo (m. 2967), il Passo di Primalpia (m. 2476), il M. Spluga o Cima di Dosenigo (m. 2845). C’è una strada in costruzione che attualmente (giugno 2013) sale asfaltata fino a quota m. 640 e poi prosegue sterrata fino all’altezza del tracciolino (900 m circa). In seguito la strada arriverà fino a Frasnedo. Dalla Loc. Vico (praticamente dall’inizio) c’è il divieto di transito ai veicoli non autorizzati. Occorre munirsi del permesso, al costo di € 5 al giorno oppure € 10 per 3 giorni, presso gli Uffici Comunali o presso uno dei seguenti bar di Verceia: Bar Val di Ratt, Bar Pinki, Bar Miky, Bar Circolo Al Sert. In alternativa è possibile salire a piedi utilizzando la vecchia mulattiera. Con la s.s. 36 arriviamo fino a Verceia. Al km 103, dopo il ponte sul Torrente Ratti e prima di arrivare alla stazione ferroviaria, giriamo a destra in Via Serto. Incrociamo poi Via San Francesco e proseguiamo diritto in Via Vico (qui alcuni cartelli indicano la Val dei Ratti). Poco dopo troviamo sulla destra l’inizio della mulattiera (m. 260). Se ci siamo dotati dell’apposito permesso, possiamo continuare con la strada che sale, un po’ stretta, con vari tornanti, incrociando varie volte due diverse mulattiere.

Percorriamo un tratto quasi pianeggiante. In alto a sinistra tra gli alberi riusciamo a intravedere una casa. Continuiamo in salita e poi, con minore pendenza, raggiungiamo il Tracciolino (m. 912). Vari segnavia indicano diritto la prosecuzione della mulattiera della Valle dei Ratti che sale verso Frasnedo, il Rifugio Volta e il Bivacco Primàlpia. Noi abbiamo seguito il Tracciolino fino alla Diga Moledana. Dopo la diga siamo saliti sulla destra e dopo aver raggiunto alcuen case siamo scesi a sinistra e passato il torrente in sostanza continuando verso nord tenendoci in basso rispetto a Frasnedo che si trova in alto sulla sinistra, seguendo i cartelli a destra indicanti Moledana e Corveggia. A Corveggia ci sono cartelli che indicano bivacco primalpia dritto a 2.15 e a destra a 3.15. Tali indicazioni sono errate: i tempi della strada a destra sono circa 2 ore. Noi siamo andati a destra salendo su una mulattiera molto bella ed ampia che zigzaga tendendo ad andare verso sud  che porta fino a Piempo, dove abbiamo mangiato. Da Piempo, seguendo le frecce che riportano la sagome del bivacco, ci si rigira verso nord e ci si inerpica sul fianco della montagna uscendo dal bosco. Si traversa il torrente presso un rudere dal quale si vede chiaramente il bivacco, che dopo pochiminuti è raggiunto. Questo percorso sembra il più logico e veloce. Purtroppo chi è salito prima di noi, probabilmente non ha staccato a modo la batteria che accumula energia dal pannello e ben presto siamo rimasti a buio (consiglio di munirsi di candele per l’eventualità!).

Tempo impiegato: ore 4 (pausa pranzo inclusa) – Dislivello: m. 1100 circa Data escursione: novembre  2018

Altri riferimenti:

http://www.diska.it/rifugi/bivacco_primalpia.htm http://www.resegoneonline.it/articoli/salendo-al-bivacco-primalpia-alla-scoperta-della-val-dei-ratti-20180604/